Associazione Musicale

Le Cantrici di EUTERPE
Insieme vocale aquilano


HOMECURRICULUMNEWSrassegna di musica antica  MEDIArepertoriofoto contatti

       

L’ insieme vocale aquilano Le Cantrici di Euterpe è nato a l’Aquila nell’ottobre del 1994 da un’idea di Maria Antonietta Cignitti che propose ad un gruppo di giovanissime ragazze di dedicarsi allo studio del canto e della musica antica. Le ragazze di allora accolsero con grande entusiasmo la proposta, tanto che molte delle attuali cantrici sono tra le fondatrici. Pochi anni dopo, nel 1999, l’ensemble si costituisce in Associazione ed in questi venti anni Le Cantrici si sono dedicate, con grande impegno e passione, allo studio dei repertori antichi dal XII al XVII secolo, collaborando con valenti musicisti specializzati nel repertorio antico e con il gruppo strumentale Aquila Altera che usa esclusivamente strumenti copie degli originali dell’epoca. Al primo gruppo, che debuttò nel giugno del 1995 nella chiesa di S. Pio X dell’Aquila, si unirono in seguito molte altre ragazze che, durante questi anni, hanno contribuito alla crescita musicale e culturale dell’associazione e che ancora oggi, sebbene alcune di loro abbiano dovuto lasciare l’ensemble, sono legate alle Cantrici da una sincera amicizia.

Le Cantrici di Euterpe hanno partecipato a numerosi eventi e manifestazioni, a rievocazioni storiche, festival e stagioni concertistiche, fra cui si segnalano: "Campi sonori - Prologo della Rinascita" Società dei Concerti “B. Barattelli”; "Musica nel Chiostro" XI ed. Repubblica di S. Marino; il Festival Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di S. Stefano di Sessanio (AQ); XXII Rassegna Internazionale “Coro Polifonico Farnesiano” - Piacenza; XX Rassegna Internazionale “Città di Campobasso”;  Rose's Choice III ed. Scontrone (AQ); Il Canto delle Pietre - Lombardia Europa Musica; XVIII Stagione Concertistica "Palestrina e l'Europa" - Fondazione G. P. da Palestrina; Perdonanza Celestiniana – L’Aquila; "Concerti in Ateneo" Università degli studi – L’Aquila. L'ensemble ha tenuto più volte concerti per la raccolta fondi Telethon e ha collaborato con l'orchestra "Dante Alighieri ensemble" per la raccolta fondi per Medici senza Frontiere e Parents Project.
Nell'ottobre del 1998 l’Insieme ha inaugurato la stagione concertistica del Teatro Marrucino di Chieti con l’opera barocca "La Fiera" di G. A. Bernabei. Le Cantrici hanno inoltre partecipato a diverse registrazioni televisive tra cui: "Viaggi nel mondo del sacro", "Sereno variabile", "Uno Mattina", andati in onda sulle reti RAI. Nel settembre del 1999 l’Associazione ha tenuto una tournée in Germania nella regione del Baden Wurttemberg, per conto della Regione Abruzzo e della Città di Ochsenhausen. Dal 1997 l’Associazione promuove, a L’Aquila, la Rassegna di Musica Antica "I Concerti di Euterpe", che vede la partecipazione di solisti e gruppi di rilevanza nazionale e dal 2015 è sostenuta nell'organizzazione e nella promozione dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli".
Le Cantrici hanno al loro attivo l'incisione del CD "TEMPUS TRANSIT Tempi sacri e profani del medioevo" e del CD "MENANDO GLI ANNI La Musica in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento" in collaborazione con l'ensemble AQUILA ALTERA. Dal 2002 all'interno dell'associazione si è costituito inoltre il gruppo di danza antica PERRA MORA.
Fondatrice e direttore artistico dell’Associazione è Maria Antonietta Cignitti che ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come solista sia in Italia che all’estero.


www.cantricidieuterpe.it